Tableau de Mariage: l’immancabile

 In News

Quello che di solito non manca in un ricevimento di matrimonio è il cosiddetto “tableau de mariage”, una installazione sulla quale viene riportata la disposizione dei tavoli in sala, e con la quale vengono assegnati i posti a tavola agli invitati.  Abbiamo visto che il Tableau de Mariage è di solito  una delle cose che più rispecchiano le caratteristiche e i gusti degli sposi.

Che sia originale, simpatico e divertente o romantico, tra i più riusciti abbiamo visto essere quelli che gli ospiti sono in grado di identificare facilmente già all’inizio del ricevimento: sia nella prima fase dell’ aperitivo, sia visivamente ben posizionato all’ingresso della Sala da Pranzo.

Questo permette loro di avere ben chiaro da subito dove dovranno sedersi. Molto importante è posizionarlo comunque in un luogo ben illuminato e utilizzare caratteri facilmente leggibili anche da chi ha dimenticato a casa gli occhiali da vista.

 

In genere il Tableau riprende il colore scelto o il tema ricorrente della festa. Un esempio visto,  nel caso di una coppia accomunata dalla passione per la lettura, è stato l’utilizzo di titoli di romanzi celebri per nominare i tavoli della sala e l’allestimento del tableau con coreografiche pile di libri.

IMG_1293 (2) (Copy)
20141004_131326 (Copy)

 

 

 

Potete sbizzarrire la vostra fantasia e se avete doti nel fai-da-te, potrete anche  voi trovare il tempo di realizzare un Tableau con le vostre mani.

20160918_123559 (2) (Copy)
20160709_172014 (Copy)

 

Ma se non vi viene in mente un buona idea o temete di essere ripetitivi con altre già utilizzate da vostri altri amici che si sono già sposati, potete sempre ricorrere ai numeri per contraddistinguere ciascun tavolo, facili da ricordare da tutti gli invitati, ,ma senza mai dimenticare l’importanza di un allestimento adeguato al contorno.

Qualcuno ha anche deciso di non assegnare posti lasciando la libertà agli invitati di scegliere i propri compagni di tavola ma in questo caso, affinché gli ospiti non restino spaesati all’ingresso in sala e continuino a vagare tra i vari tavoli, è sempre bene allestire un tableau che li informi di questa opportunità. Così hanno fatto, in maniera molto simpatica, Milena e Alessio che all’ingresso in sala hanno fatto posizionare un cartellone con la simpatica e ben visibile frase:  “Un grande forte ringraziamento, a chi è riuscito a prendere parte a questo evento, ora è il momento di cenare, quindi sedetevi dove vi pare”.

20160521_131109 (Copy)

Post suggeriti